Auto ecologiche? Arriva la nuova Smart ad emissioni zero

Presentata in Italia al Motorshow di Bologna, la nuova Smart Fortwo electric drive, è una vera e propria rivoluzione ecologica per la casa tedesca.

La nuova operazione Mercedes, che pone ancora una volta l’accento sulle auto elettriche come veicoli del futuro, nasce da un progetto pilota messo in opera lo scorso anno a Londra per aggirare la Congestion Charge, la tassa di pedaggio per l’ingresso nella City e che ha riscosso molto successo.

Ciò che rende davvero vantaggioso la diffusione dell’auto ecologica è che insieme all’abbattimento dei costi del carburante, le emissioni di CO2 sono praticamente zero e questo fa ben sperare per la loro diffusione futura.

Del resto i segnali che provengono dall’Europa rispetto allo sviluppo e alla diffusione degli autoveicoli elettrici sembrano tutti decisamente favorevoli e dopo il successo londinese anche altri paesi si stanno muovendo in tal senso.

Nello specifico in Germania è stato lanciato il progetto, E-mobility Berlin, voluto da Daimler e Rwe, che prevede da parte del primo la messa a disposizione di un centinaio di vetture e dal secondo l’approvvigionamento energetico tramite 500 stazioni di ricarica.

La febbre del trasporto ecologico ha inoltre contagiato, infine, anche l’Italia dove un accordo tra Eni e Smart che permetterà da una parte di diffondere auto elettriche a Roma, Milano e Pisa, e dall’altro darà la possibilità di pagare il costo di ricarica direttamente dalla bolletta domestica.

Per la commercializzazione della nuova auto si dovrà aspettare il 2010, ma secondo i vantaggi prospettati per ambiente ed economia vale la pena attendere.

4 dicembre 2008
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
dorylinux, sabato 6 dicembre 2008 alle0:20 ha scritto: rispondi »

Ottima per i giovani o come seconda auto, per chi invece ha esigenza di un quattro posti ed ha voglia di passare subito all'auto elettrica può considerare la Tata presente al MotorShow di Bologna. > http://www.motorshow.it/it/view/Pagine/254/Un-anteprima-mondiale-e-due-nazionali-per-Tata-al-33%C2%B0-Motor-Show-di-Bologna.html > http://www.autoblog.it/galleria/stand-tata-motor-show-2008

Lascia un commento