Auto diesel: Raggi annuncia stop a Roma dal 2024

Auto diesel bandite dal centro storico di Roma dal 2024. Ad annunciare l’inatteso provvedimento è la sindaca capitolina Virginia Raggi, intervenuta in occasione del summit C40 Women 4 Climate. Un annuncio che ha seguito quello arrivato dalla Germania, dove il tribunale amministrativo federale di Lipsia ha dato il via libera alle restrizioni locali alla circolazione di determinate classi di veicoli al fine di migliorare la qualità dell’aria. Il via libera al bando nelle singole città tedesche era stato ostacolato finora dalla presunta incostituzionalità di tali provvedimenti. Un presupposto ritenuto infondato dai giudici, che hanno aperto a restrizioni locali.

=> Leggi di più sulle analisi di Greenpeace per l’inquinamento diesel a Torino

Una sentenza quella tedesca che non ha tardato a generare le prime inaspettate conseguenze. Dopo le dichiarazioni contro le auto diesel della sindaca di Parigi Anne Hidalgo, che punta a proibirle dalla capitale francese entro il 2030, e gli obiettivi annunciati negli ultimi mesi da Angela Merkel (contro diesel e benzina), è ora un’altra donna a mettere tali vetture nel proprio mirino. Come ha dichiarato Virginia Raggi attraverso il proprio profilo Facebook:

I cambiamenti climatici stanno modificando le nostre abitudini di vita. Le nostre città rischiano di trovarsi di fronte a sfide inattese. Assistiamo sempre più spesso a fenomeni estremi: siccità per lunghi periodi, come sta avvenendo nel Lazio; precipitazioni che in un giorno possono riversare sul terreno la pioggia di un mese intero; o anche nevicate inusuali a bassa quota come quelle che in questi giorni stanno investendo l’Italia.

Per questo dobbiamo agire velocemente. Insieme alle altre grandi capitali mondiali, Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea e a Città del Messico, durante il Convegno C40, ho annunciato che, a partire dal 2024, nel centro della città di Roma sarà vietato l’uso di automobili diesel. Se vogliamo intervenire seriamente dobbiamo avere il coraggio di adottare misure forti. Bisogna agire sulle cause e non soltanto sugli effetti.

27 febbraio 2018
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
Rosario, martedì 27 febbraio 2018 alle17:28 ha scritto: rispondi »

Un segnale importante e coraggioso! Complimenti al Sindaco di Roma Virginia Raggi! E' tempo di agire! Di non aspettare che siano gli altri a cambiare! Cambia anche tu! Sostituisci il tuo vecchio diesel con una elettrica! Io l'ho già fatto e non me ne pento affatto!

Lascia un commento