La Skoda Octavia Wagon non si sottrarrà alla tendenza che vede protagonisti numerosi modelli e nel prossimo futuro sarà offerta quindi anche in una variante alimentata a metano, la quale si affiancherà ovviamente alle versioni tradizionali che compongono la gamma della familiare, ovvero quattro unità a gasolio e tre a benzina.

Il rinnovo della vettura ceca porterà più avanti una motorizzazione a gas sul cui conto non si sa ancora molto, se non che alcune indiscrezioni vorrebbero la vettura dotata del nuovo 1.4 TSI bifuel, un motore a iniezione diretta sovralimentato capace di funzionare a benzina e a gas naturale, erogando una potenza di 110 cavalli che, pur rischiando di apparire un po’ sottodimensionata per una station wagon di classe media come questa, dovrebbe ugualmente assicurare prestazioni dignitose e in linea con le ambizioni del modello.

>>Leggi prezzi e caratteristiche della Skoda Citigo a metano

Secondo il presidente del costruttore ceco, Winfried Vahland la Skoda Octavia station wagon è uno dei prodotti più apprezzati della gamma:

La variante Wagon, in particolare, incarna al meglio il DNA della Škoda offrendo spazio a volontà e un’elevata funzionalità e ha contribuito in maniera determinante al successo di questo modello. La Octavia Wagon è stata la station wagon più venduta in Europa nel 2012, mentre in Germania si è aggiudicata il titolo di auto d’importazione più venduta.

>>Scopri la Volkswagen Golf 7 Plus a metano in arrivo nel 2014

Il resto dell’offerta Octavia comprende motori più efficienti rispetto al passato, al punto da assicurare emissioni di CO2 contenute e di consumare in media il 17% in meno rispetto ai propulsori presenti nella precedente serie. In particolare spicca la Skoda Octavia Wagon GreenLine, una versione che fino al debutto della variante a metano sarà una delle più pulite tra quelle presenti a listino.

La base di questa Octavia è il turbodiesel 1.6 TDI da 110 cavalli, che si presenta dichiarando emissioni di CO2 di 87 g/km, mentre i consumi nel ciclo combinato si attestano su 3,3 litri di gasolio ogni 100 chilometri percorsi.

Il lavoro dei tecnici Skoda non si è focalizzato unicamente sul miglioramento dell’efficienza ambientale della nuova Octavia Wagon, ma si è concentrato anche su un nuovo assetto in grado di garantire un buon equilibrio e filtrare al tempo stesso le asperità, migliorando il comfort offrendo una discreta agilità in curva. La futura versione a metano, infine, potrà contare su inedite e sofisticate sospensioni a bracci multipli che dovrebbero ampliare ulteriormente prestazioni e isolamento dalla strada.

9 maggio 2013
I vostri commenti
Defe, domenica 13 ottobre 2013 alle16:01 ha scritto: rispondi »

continuano a parlare della versione a metano ma nelle concessionarie non ne sanno niente , ne prezzi , ne potenza , ne allestimenti , ne tanto meno dell'arrivo sul mercato italiano.

frankypump, venerdì 11 ottobre 2013 alle18:06 ha scritto: rispondi »

X la versione a metano quanto sarà l'autonomia? Ed in più il bollo sarà scontato del 75%?

Giuseppe Cutrone, venerdì 9 agosto 2013 alle9:46 ha scritto: rispondi »

Ciao Ivan, i tuoi dubbi sono più che legittimi, perché è verissimo che solitamente con l'alimentazione a metano si perde un po' di potenza. Certo la Octavia Station Wagon non è una vettura leggerissima, quindi se pensi di guidare a pieno carico o su strade di montagna penso che debba mettere in conto una perdita di brillantezza del propulsore in fase di ripresa. Considera comunque che i cavalli contano fino ad un certo punto, dato che l'elasticità del motore è data anche da altri fattori, primo tra tutti il tipo di cambio (cioè la lunghezza dei rapporti) presente sulla vettura. Un consiglio che ti posso dare nel caso fossi interessato è quello di provare la vettura su strada prima di acquistarla, perché solo con la valutazione in prima persona si può capire se un motore è adatto al proprio stile di guida e alle proprie esigenze. Sentire i pareri altrui è sempre una buona cosa, ma alla fine quello che conta sono solo le tue impressioni e il tuo giudizio.

ivan, martedì 6 agosto 2013 alle13:33 ha scritto: rispondi »

io sono un possessore di una octavia 110 cv diesel 8 molto sodddisfatto ) in futuro la riacquisterei a metano ma il mio dubbio è 110 cv a metano bastano ? In 5 persaone a bordo con il climatizzatore acceso in sorpasso oppure in montagna ? vorrei sapere un vostro commento, visto che a metano l' auto perde un 10 /15 % di potenza ? ( Così dicono ) ciao

emanuele d'apollo, domenica 21 luglio 2013 alle17:10 ha scritto: rispondi »

vorrei saperne di più sulla versione a metano

Lascia un commento