Honda mostrerà al Salone di Los Angeles 2014 che si aprirà tra pochi giorni le più recenti evoluzioni del suo programma fuel cell, che fa leva sia sul potenziamento della rete di infrastrutture per la distribuzione dell’idrogeno, sia su una vettura destinata ad arrivare sul mercato entro un paio di anni.

Il modello che nei prossimi anni popolerà le strade è la Honda FCV, una concept a celle a combustibile di taglia media che offre una carrozzeria berlina e spazio per cinque passeggeri.

Il costruttore giapponese ha mostrato la più recente evoluzione del prototipo, già presentato in precedenza in occasione di altri eventi motoristici, ma via via migliorato e affinato nella linea, adesso più vicina ai contenuti proposti dalle vetture di serie, e nella tecnologia.

Honda sottolinea che la FCV è dotata di un sistema fuel cell di dimensioni ridotte rispetto al passato, ma con una densità superiore del 60%, per una potenza massima di circa 134 cavalli e un’autonomia di quasi 483 chilometri.

L’unità propulsiva è sistemata inoltre sotto il pavimento del veicolo e questo consente di non penalizzare l’abitabilità interna, a vantaggio del comfort e della capacità di carico.

Secondo quanto annunciato, la Honda FCV arriverà sul mercato giapponese a marzo del 2016, per poi arrivare anche in Europa e negli USA con tempistiche ancora da definirsi.

17 novembre 2014
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento