Il gruppo Volkswagen presenta una nuova auto ibrida plug-in: la Audi Q7 e-tron quattro. Il veicolo sportivo è il primo ibrido plug-in al mondo a dotarsi di un’innovativa tecnologia per la climatizzazione che recupera l’energia termica delle componenti elettriche grazie alla pompa di calore integrata.

La new entry in casa Audi monta un motore V6 TDI capace di garantire prestazioni elevate a fronte di consumi ridotti. La potenza complessiva del motore elettrico e del motore a combustione è di 373 CV. L’auto ibrida plug-in riesce a coprire una distanza di 100 km con meno di 2 litri. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 6 secondi mentre la velocità massima è di 225 km/h.

L’autonomia elettrica promessa dalla batteria agli ioni di litio con capacità di 17,3 kWh della Audi Q7 e-tron quattro è di 56 km. La ricarica completa da una presa industriale richiede 2,5 ore e può essere monitorata dallo smartphone.

Con un pieno di carburante pari a 75 litri e una ricarica elettrica completa l’auto riesce a percorrere complessivamente 1.400 chilometri. Le emissioni di CO2 prodotte rispettano gli standard ambientali previsti per il segmento e ammontano a 46 g/km.

Grazie a un sistema di recupero dell’energia cinetica durante le frenate la Q7 e-tron quattro riduce inoltre i consumi in fase di accelerazione. Per risparmiare ulteriore carburante è possibile sfruttare il sistema di navigazione MMI plus e il modulo Internet Audi connect che calcola il percorso più rapido per giungere a destinazione ed elargisce consigli per una guida ecologica, invitando il conducente a rallentare ancora prima di incontrare i cartelli che segnalano il limite di velocità o gli stop per evitare frenate brusche.

Il SUV prevede quattro modalità di guida: “EV”, “hybrid”, “battery charge” e “battery hold”, formulate in base alle diverse esigenze di risparmio energetico.

Il nuovo SUV ibrido plug-in di Audi arriverà nelle concessionarie europee a marzo 2016. Le prevendite si apriranno invece alla fine dell’anno. Il prezzo di listino della Audi Q7 e-tron quattro sarà di 83.700 euro.

5 novembre 2015
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento