Audi A6 Ibrida

La Audi A6 è una berlina di lusso della casa automobilistica tedesca, linea dinamica, tipico design della casa dei quattro anelli, caratterizzata da un frontale aggressivo e che strizza l’occhio agli appassionati di auto sportive. Lateralmente la linea della A6 è armoniosa e, nonostante le dimensioni, appare compatta e dal tipico stile dell’Audi.

La particolarità sta però nei materiali, l’allestimento riservato alla versione ibrida della Audi A6 è infatti caratterizzato per il 30% da alluminio che, rendendo più leggera l’automobile, consente di risparmiare sul consumo di carburante e di energia elettrica.

La Audi A6 Ibrida può essere guidata utilizzando il solo propulsore elettrico, abbattendo le emissioni e i consumi per 3 km alla velocità massima di 60 km/h, quando il propulsore elettrico non è sufficiente ad alimentare la Audi A6 allora entrambi i motori, l’elettrico e quello a combustione, agiscono contemporaneamente, offrendo buone prestazioni e consumi ridotti.

Il motore elettrico è di 40 kW e sprigiona una coppia massima di 211 Nm e agisce come motore di trazione, starter o alternatore a seconda delle esigenze specifiche e delle situazioni di guida. Il propulsore elettrico è collegato direttamente all’albero motore attraverso una frizione indipendente e consente, attraverso la trasmissione diretta, di sprigionare tutta l’energia disponibile direttamente con ovvio vantaggio sulle performance del motore e sulle prestazioni dell’auto.

La Audi A6 Ibrida ha di serie il cambio Audi Tiptronic a 8 rapporti che in questa versione a doppio propulsore è montato direttamente sul motore elettrico, adattandosi alle condizioni e alle abitudini di guida del guidatore e determina automaticamente il cambio di marcia.

Cilindrata: 1984 Consumi: 6,2 l / 100 km
Dimensioni: 4910 x 1840 x 1450 Cavalli: 155/211 CV
Porte: 5 Prezzo: da € 58.500

11 febbraio 2013