Prestazioni degne di una sportiva e un’ottima autonomia unite a bassi consumi e ad emissioni particolarmente ridotte. È con queste credenziali che la nuova Audi A3 Sportback e-tron si presenta al Salone di Ginevra 2014, portando con sé il meglio della tecnologia ibrida che il costruttore di Ingolstadt è in grado di offrire.

La linea elegante ed riuscita della A3 Sportback nasconde un sistema propulsivo di grande efficienza, che unisce un moderno motore elettrico asincrono da 75 kW raffreddato a liquido al noto e apprezzato benzina 1.4 TFSI.

L’unità è dotata di iniezione diretta ed è capace di erogare una potenza di 150 cavalli e una coppia di 250 Nm già da 1.750 giri al minuto, tenendo costante questo valore fino a 4.000 giri al minuto. A gestire il tutto c’è il cambio sequenziale e-S-tronic a 6 velocità appositamente progettato per la A3 cinque porte ibrida.

Con questa combinazione, la Audi A3 Sportback e-tron presenta numeri di assoluto rilievo, potendo contare su una potenza complessiva di 204 cavalli e su una coppia di ben 350 Nm che, abbinati ad un peso contenuto in 1.580 chilogrammi, le consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e una velocità di punta pari a 222 km/h.

Consumi ed emissioni dell’ibrida plug-in tedesca si confermano così ai vertici della categoria, attestandosi rispettivamente su valori di 1,5 litri ogni 100 km e su 45 g/km di CO2. La possibilità di viaggiare per 50 chilometri fino a 130 km/h in modalità completamente elettrica è data dalla batteria da 8,8 kWh e consente di azzerare del tutto l’impatto ambientale, rendendo in tal modo l’impiego quotidiano su tratti relativamente brevi assolutamente in linea con i dettami ecologici condivisi da un numero crescente di automobilisti.

I due motori, termico ed elettrico, funzionano in sinergia quando il conducente ha bisogno di avere a disposizione una certa potenza, ma hanno il vantaggio di disinnestarsi in fase di rilascio per non incidere sui consumi e migliorare l’autonomia complessiva, che arriva in questo modo a 940 chilometri e consente di coprire qualunque esigenza.

14 marzo 2014
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
filippo, martedì 18 marzo 2014 alle21:46 ha scritto: rispondi »

Finalmente ne parlate anche qui!!!è da tanto che seguo questo sito in quanto mi piace il vivere green e in generale perchè ci sono articoli molto belli ed interessanti!Stò seguendo da molto tempo quest'auto perchè mi piace nella forma e l'idea di riuscire a emettere cosi pochi grammi di CO2 mi "elettrizza"...purtroppo voi non ne avevate mai parlato.Leggendo nei vari siti ho trovato articoli che approvano questa nuova tecnologia ed altri che la denigrano.Sinceramente apprezzo molto quest'auto e lo sforzo che stà compiendo Audi(VW) nella ricerca e sviluppo di nuove auto sempre meno inquinanti.Volevo chiedere qual'è la vostra opinione su quest'auto ed in generale sulle nuove auto plug-in.grazie e complimenti per il sito!

Lascia un commento