Il recente attacco terroristico a Stoccolma ha scosso nuovamente l’opinione pubblica europea: così come accaduto la scorsa estate in Francia, un camion si è lanciato contro la folla, uccidendo quattro persone e ferendone molte altre. Fra le tante vittime anche un cane da soccorso, colpito dalla furia dell’attentatore. Alla riapertura dell’area di Drottninggatan, una via pedonale ricca di esercizi commerciali, alcuni passanti hanno voluto organizzare un piccolo memoriale per il quadrupede.

Iggy, un cane da soccorso di cinque anni d’età, ha perso la vita a seguito dello scontro con il camion dell’attentatore. Markus Krantz e la sua fidanzata, i quali vivono a nord della capitale svedese, hanno voluto raggiungere la zona della tragedia per portare un omaggio alle vittime, non appena l’area è stata riaperta al pubblico. Giunti sul posto, però, si sono accorti come mancasse qualsiasi riferimento al coraggioso quadrupede.

=> Scopri il cane antibomba ucciso in aeroporto


La coppia ha quindi deciso di posare un mazzo di fiori, nonché un collare con alcuni biscotti, anche per ricordare il servizio che, per diversi anni, l’animale ha prestato alla società. Di origine irlandese, il cane era stato infatti addestrato dal Dogs Aid Animal Sanctuary di Dublino, per poi trovare dimora stabile in Svezia.

Condiviso lo scatto del memoriale con alcuni parenti, e finito quest’ultimo online, l’immagine è divenuta immediatamente virale, con migliaia di condivisioni e commenti di apprezzamento. Così lo stesso Krantz ha voluto spiegare, come riporta l’edizione online di BBC News:

Abbiamo deciso di lasciare alcuni fiori e delle crocchette, quindi di accendere una candela. Mia madre mi ha chiesto di scattare una fotografia e di inoltrargliela, non appena l’immagine è finita online la risposta è stata al 100% positiva. Solo amore puro.

=> Scopri il cane ucciso a Saint-Denis


Lo stesso centro d’addestramento irlandese ha espresso grande dolore e altrettanto rammarico per la morte dell’esemplare, così come confermato da un aggiornamento sulla piattaforma Facebook:

Siamo profondamente addolorati nell’apprendere che uno dei nostri cani è stato ucciso nell’attacco terroristico di Stoccolma. Iggy aveva trovato una bellissima casa in Svezia.

11 aprile 2017
Fonte:
BBC
Immagini:
Lascia un commento