Greenstyle Benessere Salute Asciugamani elettrici a rischio batteri, i rischi per la salute

Asciugamani elettrici a rischio batteri, i rischi per la salute

Secondo un recente studio, gli asciugamani elettrici favoriscono la diffusione dei batteri e non sono adatti per badare all'igiene delle mani.

Asciugamani elettrici a rischio batteri, i rischi per la salute

Per badare all’igiene delle mani sarebbe meglio non utilizzare gli asciugamani elettrici, quelli tipici ad aria calda che ritroviamo spesso nei bagni pubblici. I ricercatori della University of Connecticut School of Medicine sono arrivati a questa conclusione dopo aver analizzato numerosi dati a loro disposizione attraverso uno studio specifico.

Hanno scoperto che gli asciugamani ad aria calda tendono a riversare sugli individui che li utilizzano i batteri che ci sono nel bagno e che provengono dalle goccioline d’acqua diffuse nell’aria dagli sciacquoni. Rappresenterebbero un vero e proprio pericolo per la salute, perché consentono il diffondersi di alcuni microrganismi come lo Stafilococco aureo e il Clostridium difficile.

Per l’igiene delle mani agli asciugamani elettrici sarebbero sicuramente da preferire, dal punti di vista della presenza di batteri, secondo gli scienziati le classiche salviette di carta. I ricercatori si sono occupati anche di confrontare l’aria del bagno con quella in prossimità degli ugelli degli asciugatori per le mani e proprio qui hanno trovato molte più colonie batteriche.

In particolare hanno considerato 36 bagni del loro istituto di ricerca e hanno constatato la presenza nell’aria anche di Escherichia coli e di altri germi e batteri che possono causare sepsi, polmonite, diarrea. Si trattava anche di organismi piuttosto resistenti agli antibiotici.

Nel caso in cui negli asciugamani venivano introdotti dei filtri la diffusione dei batteri rallentava, però non veniva completamente ostacolata. L’igiene delle mani rappresenta un fattore fondamentale per evitare il rischio di malattie. Proprio per questo motivo dovremmo fare più attenzione ad utilizzare le soluzioni che possono rivelarsi più sicure.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.