Gli appassionati del vino, purché prodotto rispettando l’ambiente, hanno oggi un alleato in più: è nata V.I.V.A., l’applicazione gratuita per iOS e Android pensata per agevolare la ricerca del vino eco-sostenibile. Uno strumento di trasparenza e di ottima innovazione per spingere la sostenibilità ambientale e il made in Italy.

>>Scopri la certificazione UE per il vino biologico

V.I.V.A. è voluta dal Ministero dell’Ambiente e da un gruppo di partner impegnati nel consumo eco-sostenibile, come Agroinnova, il Centro di Competenza dell’Università di Torino, il Centro di Ricerca Opera per l’agricoltura sostenibile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro di
Ricerca sulle Biomasse dell’Università degli Studi di Perugia. Con l’applicazione sarà possibile effettuare lo scan delle etichette delle bottiglie per scoprire se il vino in questione faccia parte di “VIVA Sustainable Wine”, il progetto ecologico per la produzione del nettare degli dei.

Il software, inoltre, permetterà di informarsi sulle attività, le iniziative e i risultati del progetto VIVA, oltre che descrivere tutte le cantine aderenti al network, ovvero F.lli Gancia & Co, Masi Agricola, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Michele Chiarlo, Castello MonteVibiano Vecchio, Planeta, Tasca d’Almerita e Venica&Venica. Vi sarà la possibilità di geolocalizzare ogni singolo produttore e ottenere indicazioni stradali per raggiungere le cantine, oltre ovviamente alla presenza di singole schede-vino e valutazioni di qualità. Un vero e proprio database della vitivinicoltura italiana in salsa green, con strumenti di diagnosi e autodiagnosi dell’impatto del vino sull’ambiente, in piena garanzia per i consumatori.

>>Scopri il vino rosso anticancro

Pensato dal Ministero dell’Ambiente nel 2011, il gruppo VIVA Sustainable Wine misura le performance eco-compatibili della filiera vite-vino, grazie anche alla sperimentazione verde di molti produttori italiani. Sono quattro gli indicatori presi in esame – aria, acqua, territorio e vigneto – che permettono ai produttori di intraprendere un percorso di miglioramento su base volontaria. I dati, raccolti da un ente terzo e indipendente, presto compariranno sulle etichette delle bottiglie, con tanto di valori numerici e grafici di riferimento per i consumatori.

V.I.V.A Sustainable Wine è disponibile su App Store di Apple e su Play Store di Google ed è ovviamente compatibile con tutti i device iOS e Android.

20 aprile 2013
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento