Greenstyle Benessere Rimedi naturali Maschere all’argilla verde per curare l’acne

Maschere all’argilla verde per curare l’acne

L'argilla verde può essere elaborata in casa per preparare delle maschere contro acne e impurità della pelle: ecco qualche metodo.

Maschere all’argilla verde per curare l’acne

L’acne è una vera e propria malattia della pelle. Colpisce in gran parte gli adolescenti, i ragazzi in particolare, per via dell’aumentare degli ormoni maschili nell’organismo. Alcune forme di acne però si presentano anche negli adulti, soprattutto se c’è una predisposizione genetica o ereditaria e la pelle grassa.

Non si tratta solo di una questione estetica: la salute della pelle è importante, perché la pelle rappresenta il confine tra il mondo esterno e l’organismo. Uno dei rimedi naturali per contrastare l’acne di tutti i generi è l’argilla verde.

L’argilla verde viene utilizzata come rimedio naturale per contrastare l’acne soprattutto sotto forma di maschera da preparare in casa e da apporre sulle zone interessate, per via del suo potere purificatore e igienizzante in profondità. Tra queste zone del corpo c’è sicuramente il viso, ma anche la schiena e il petto.

I cosiddetti foruncoli dell’acne non vanno confusi con disturbi maggiormente contingenti, come la lucite o tutte quelle eruzioni cutanee che si verificano a causa della forte temperatura dell’ambiente circostante e del sudore che essa provoca. Ecco quindi qualche consiglio per preparare in casa una maschera all’argilla verde.

  1. Maschera all’argilla verde con succo di limone

    Ingredienti: una tazzina di argilla verde, succo di un limone.

    • In un recipiente in vetro o ceramica, che così come il legno non alterano la sostanza, mescolare l’argilla verde e il limone, magari con un cucchiaio di legno, in modo da ottenere una crema non eccessivamente liquida;
    • Applicare per una ventina di minuti sulle zone interessate, dopo averle pulite con acqua e sapone neutro;
    • Lavare con abbondante acqua tiepida e poi fredda;
    • Si tratta di una maschera da applicare solo una volta al mese e può andare bene anche a chi non soffre di acne, ma ha solo la pelle grassa.

  2. Maschera all’argilla verde con oli essenziali

    Ingredienti: una tazza di argilla verde, oli essenziali a scelta, acqua secondo il bisogno.

    • Aggiungere all’argilla verde gli oli essenziali scelti e dell’acqua;
    • Tenere a riposo per un quarto d’ora e poi mescolare per ottenere una crema. Se si mescolerà energicamente si otterrà una crema maggiormente densa, altrimenti il risultato sarà più acquoso. La situazione più indicata è però una via di mezzo;
    • La maschera va tenuta per un quarto d’ora sulle zone affette da acne e poi pulita con abbondante acqua.
  3. Maschera all’argilla verde con miele

    Ingredienti occorrenti: una tazza di argilla verde, un cucchiaio di miele, alcune mandorle dolci, olio d’oliva, acqua.

    • Aggiungere all’argilla verde i restanti ingredienti e lasciare a riposo per mezz’ora. Lavare con abbondante acqua.
    • Questa è una pratica quotidiana, che va ripetuta ogni giorno per un mese. Il mese successivo, il rimedio della nonna dovrà essere utilizzato un giorno sì e un giorno no.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dermatite da acqua di mare: cos’è e rimedi naturali
Rimedi naturali

La dermatite da acqua di mare è una problematica piuttosto fastidiosa, caratterizzata da prurito e rossore. Per attenuare questi sintomi naturalmente, è possibile affidarsi alla camomilla, alla calendula o all’aloe vera.