Aqua-tech, nuovo sistema di verniciatura a basso impatto di Mazda

Aqua-tech è il nuovo sistema di verniciatura a basso impatto ambientale che Mazda Motor Corporation ha cominciato ad utilizzare nella sua fabbrica di Ujina in Giappone, vicina al quartier generale di Hiroshima.

La tecnologia adottata raggiunge più elevati standard ecologici consistenti nella limitazione dei valori di composti organici volatili presenti nelle vernici e nella riduzione di CO2 generata durante il processo di verniciatura dei veicoli.

Secondo le informazioni riportate le emissioni VOC diminuirebbero di un ulteriore 57% rispetto al Three Layer Wet Paint System impiegato finora da Mazda, pari a 15 g/m2 di superficie rivestita che fanno di Aqua-tech uno dei sistemi a base acqua meno inquinanti esistenti al mondo.

Questa innovazione rientra in una visione a lungo termine dello sviluppo tecnologico, come parte del piano strategico “Sustainable Zoom-Zoom”, presentato nel 2007.

Per merito delle misure di compatibilità ambientale introdotte Mazda è stata in grado di aumentare del 30% l’efficienza nel consumo di carburante dei veicoli prodotti nell’arco temporale 2001-2008 proponendosi l’obbiettivo di un altro 30% di riduzione entro il 2015.

23 giugno 2009
Lascia un commento