Anche i cani possono aver bisogno di cure dal dentista. Nonostante gli animali domestici siano meno soggetti a carie e altri problemi orali rispetto ai più golosi proprietari, anche il cane può di tanto necessitare di una visita approfondita. Ma vi è chi ha deciso di far di più, trasformando la propria professione di veterinario in vero e proprio dentista per quadrupedi. Accade negli Stati Uniti, dove la simpatica immagine di un esemplare con l’apparecchio ha fatto il giro dei social network.

Il tutto nasce a Spring Lake, nel Michigan, dove un veterinario ha conquistato la fama di “dentista canino” per la sua esperienza nel trattare le problematiche orali dei cani. L’uomo, il dottor Jim Moore, è infatti estremamente esperto in impiantistica per Fido, così come anche in cure canalari. Come già accennato, lo scatto di un cagnolino dotato di apparecchio ha fatto il giro del mondo, diventando subito virale sui social network e collezionando un gran numero di retweet e condivisioni.

Come lo stesso esperto sottolinea, le cure dentali per gli animali domestici non rispondono a un criterio estetico, bensì a questioni di salute. Denti malmessi, oppure in posizioni non consone, possono infatti non solo ridurre le condizioni di salute dell’animale, esponendolo più facilmente alle infezioni, ma anche rendere più complicata la fase di alimentazione.

Nel caso del cane diventato famoso sui social network, il Golden Retriever Wesley, si è reso necessario un intervento con un apparecchio per riallineare la dentatura, affinché l’animale potesse chiudere correttamente le fauci. Un fatto che non sembra causare alcuna problematica o dolore all’animale: anzi, dall’installazione dello strumento, la sua alimentazione è migliorata, così come anche la vitalità e l’energia quotidiana. In definitiva, sembra proprio che non si debba mai sottovalutare l’importanza dell’igiene orale per i propri animali domestici, affidandosi sempre a dei professionisti qualificati.

1 marzo 2016
Fonte:
UPI
Immagini:
Lascia un commento