Un nuovo video virale vede come protagonista un appartenente all’universo degli animali, più specificatamente al regno degli insetti. Dopo cani e gattini, infatti, il turno della celebrazione sui social network spetta a un’ape particolarmente forzuta: l’esemplare, infatti, è in grado di estrarre chiodi da una parete. Il filmato, sebbene sia stato ripreso nel 2012, è stato rimbalzato nelle ultime ore su Facebook e Twitter, dove ha collezionato migliaia di condivisioni.

Il video mostra un’ape nei pressi di un muro esterno: avvicinatosi alla parete, l’esemplare comincia con determinazione a rimuovere un chiodo. Con un preciso e instancabile lavoro delle zampette, poco a poco l’ape riesce a far cadere l’oggetto a terra, appropriandosi quindi del foro, forse per costruire il proprio nido. Il chiodo non è stato saldamente piantato nella parete, ma comunque stupisce l’abilità dell’insetto nello spostare uno strumento decisamente più corposo del suo stesso peso.

Dal Dipartimento di Zoologia dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito, l’esperta Lynn Dicks spiega questo comportamento. La varietà di api ripresa in video, infatti, è solita deporre uova e larve all’interno di lunghi condotti nelle pareti. Probabilmente l’insetto già custodiva gelosamente le proprie larve nel foro prima dell’apparizione del chiodo, per questo ha impiegato così tante energie pur di rimuoverlo e tornare ad aver accesso alla sua tana.

3 maggio 2016
Immagini:
Lascia un commento