L’assistenza ai malati, agli anziani e alle persone diversamente abili con il supporto di un animale di affezione, oppure addestrato, può vantare benefici certificati. È il tempo di qualità che questi esemplari trascorrono con i pazienti che rende la pet therapy di vitale importanza, di significativa e tangibile rilevanza. Oltreoceano la pratica è fortemente attiva, tanto che negli anni sono nati centri specializzati, associazioni e percorsi di addestramento per gli amici di casa. Anche la vecchia Europa di recente sembra essersi accorta degli innegabili vantaggi, aprendo le porte delle strutture mediche ai quadrupedi. In alcune nazioni sono nati progetti di assistenza domiciliare che mettono in contatto i pazienti con i comuni cittadini, in grado di poter offrire qualche ora di svago in compagnia dei loro amici di affezione.

Su questa filosofia basa il suo successo l’inglese “Borrow My Doggy”, costituito da proprietari di cani che garantiscono la presenza e l’affetto dei loro beniamini. A questo servizio di è rivolto Richard Dawson che, in tandem con il fratello, si occupa del benessere e della salute della nonna Winifred Lowe di 95 anni. La donna è tristemente vittima del Morbo di Alzheimer e conduce le sue giornate nella confusione e nella disperazione, conseguenze diretta della malattia. Il non ricordare il passato la getta nel panico e nella rabbia. Per questo, per sollevare il suo animo allontanando per un attimo la nebbia data dalla patologia, i nipoti si sono affidati a questo gruppo.

=> Scopri tutto sulla razza Dachshund


E così Orla, un Bassotto di soli nove mesi, ha contribuito a migliorare l’esistenza di Winifred. La donna, che ha sempre vissuto accanto a qualche animale domestico, probabilmente rivede nella cucciola l’immagine di una sensazione passata. La gioia che produce la piccola permette di accantonare per un attimo la preoccupazione e l’angoscia, con evidenti benefici per l’umore dell’anziana.

L’appuntamento cade due volte la settimana e Orla, amante delle coccole, si getta tra le braccia di Winifred trascorrendo con lei ore di qualità pura e amore sincero.

3 marzo 2017
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento