I corsi di agility sono sempre più frequenti fra i proprietari di cani: oltre a divertire gli esemplari più iperattivi, sono utilissimi per insegnare autocontrollo, rispetto e obbedienza. Vi è però un singolare protagonista che sta rubando ai cani lo scettro di animali più agili e facilmente addestrabili. Si chiama Amy, vive negli Stati Uniti ed è una maialina campionessa di salto agli ostacoli e complessi percorsi slalom.

Tra Labrador, Corgi e Border Collie, la maialina Amy sovrasta simpatica tutta la concorrenza canina. La singolare vicenda accade a Kent, nello stato di Washington, dove il mammifero è già diventato una piccola star. Entra in tunnel con piena sicurezza, il salto agli ostacoli non la spaventa, esegue con maestria percorsi a slalom ed esercizi di equilibrio sulla panca. Paziente e obbediente, le basta qualche goloso bocconcino per essere ricompensata a fine esercizio.

La maialina, di proprietà di Lori Stock, ha 5 mesi ed è davvero determinata. La proprietaria spiega come l’animale apprenda i comandi davvero in fretta, il tutto motivato dalla possibilità di gustare qualche goloso alimento extra. L’esemplare ha già superato i corsi d’educazione presso il Family Dog Training Center di Kent e ora, come dimostra il filmato già diventato virale, si esercita di continuo nell’agility. Non è però il primo quadrupede a battere i cani nel loro campo d’elezione: pare che in passato anche una capretta pigmeo abbia dimostrato un’ottima capacità d’adattamento ai percorsi specificatamente pensati per la controparte scodinzolante.

Il filmato che la vede protagonista, realizzato da Komo e ABC News, è davvero irresistibile. Armata di pettorina, la maialina affronta con una certa destrezza tutti i compiti per lei pensati, senza sbagliare un colpo. E a fine training, saltella divertita per reclamare il tanto meritato premio. Di seguito le immagini, ormai già cult su YouTube e sui social network.

16 febbraio 2015
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento