Allerta mercurio nelle confezioni di zuppa di pesce distribuite da Eurospin. È quindi scattato durante il fine settimana il ritiro dai propri scaffali, da parte della stessa azienda, di tutti i prodotti con livelli di tale metallo superiori alla norma.

Oggetto del rischio per elevate quantità di mercurio sono state le confezioni di zuppa di pesce Ondina da 800 grammi, distribuite come detto nei punti vendita Eurospin. Nello specifico sotto accusa sarebbero i tranci di palombo presenti nel prodotto, risultati gli unici, sottolinea la stessa azienda nel comunicato diramato tramite il proprio sito, con livelli superiori a quanto previsto a tutela della salute.

Le confezioni ritirate dagli scaffali sono quelle di zuppa di pesce Ondina da 800 grammi, Lotto: LM 11/152063. I ritiri sono scattati in 9 Regioni italiane: Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Trentino Alto Adige e Veneto. Eurospin invita i propri clienti a non consumare il prodotto e a restituirlo presso il punto vendita, dove si procederà al rimborso.

Un pericolo quello legato a elevate quantità di mercurio contenute nel pesce avvalorato dallo studio, pubblicato alcuni mesi fa sulla rivista scientifica Environmental Health Perspectives, secondo il quale questo metallo aumenterebbe, anche in piccole dosi, il rischio di sviluppare malattie autoimmuni.

29 febbraio 2016
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento