Allerta Listeria: ritirato Taleggio Latte Crudo Carozzi

Allerta alimentare per il Taleggio Latte Crudo Iperal, Carozzi. Il Ministero della Salute ne ha predisposto il ritiro per allerta microbiologica. Con un richiamo pubblico è stato specificato che il lotto 04 190 di Taleggio Latte Crudo della Carozzi Formaggi srl prodotto a Barzio, commercializzato da Iperal con scadenza 28 settembre 2017 potrebbe contenere un rischio microbiologico, ossia la presenza di Listeria Monocytogenes.

=> Leggi quali sono i lotti di ricotta pecorina Oro Brand ritirati per Listeria

Si tratta di una specie di batteri che può causare la listeriosi, una malattia rara, ma che può causare anche la morte. La Listeria si trova nel terreno, nelle piante e nell’acqua e quindi anche negli animali, che possono essere portatori del batterio. Mangiare cibo contaminato è la principale via di trasmissione all’uomo.

=> Allerta alimentare per salmone affumicato alla Listeria, leggi i dettagli

Il Ministero della Salute ne ha così disposto il ritiro dal mercato e avverte di non consumare il prodotto lotto 04 190 di Taleggio Latte Crudo della Carozzi Formaggi srl e riportarlo immediatamente al punto vendita dove potrà essere sostituito o rimborsato.

Qualora abbiate invece consumato il prodotto il consiglio è quello di recarsi dal medico curante o al Pronto Soccorso per intervenire tramite farmaci, sottoponendosi a cure mediche e bloccare un eventuale progresso della malattia in caso di presenza del batterio della Listeria Monocytogenes negli alimenti da voi consumati.

7 settembre 2017
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento