L’allattamento al seno sarebbe molto utile per abituare i bambini a mangiare le verdure. A riportare la notizia è l’American Journal of Clinical Nutrition, secondo i dati risultanti da uno studio del Monell Chemical Senses Centre di Philadelphia.

I piccoli potrebbero rispondere meglio al sapore dei vegetali dopo averli assaggiati attraverso il latte materno. Le ricerche dimostrano che l’allattamento è molto importante per la salute degli individui, perché potrebbe proteggere meglio dalle infezioni, potrebbe perfezionare il quoziente intellettivo e migliorare le prestazioni scolastiche.

=> Scopri se è opportuno bere tisane diuretiche durante l’allattamento

Gli scienziati hanno aggiunto un tassello in più, confermandone l’importanza per l’introduzione delle verdure nella dieta. La scoperta potrebbe risultare fondamentale per molte madri che desiderano per i loro figli un’alimentazione sana.

Spesso non è facile, quando i bambini passano ai cibi solidi, fare loro accettare di mangiare cibi come carote, broccoli e cavoli. I ricercatori statunitensi hanno provato a far bere alle madri che allattavano al seno succo di barbabietole, di sedano o di carota e poi hanno seguito le abitudini alimentari dei loro bambini durante la crescita.

=> Scopri i benefici dell’allattamento al seno contro infarto e ictus

Ne è risultato che i bambini che bevevano latte materno col tipico aroma delle verdure avevano meno probabilità di rifiutarle quando passavano ai cibi solidi. In particolare gli esperti hanno osservato 97 neomamme che allattavano e le hanno suddivise in due gruppi. Uno di essi ha bevuto succo di verdure da uno a tre mesi. L’altro ha bevuto acqua.

Successivamente hanno monitorato le risposte dei neonati a otto mesi di vita, quando cominciavano ad essere alimentati con cereali tritati mescolati a carote e broccoli. I risultati hanno dimostrato che i bambini erano più propensi a mangiare i vegetali se le madri avevano bevuto succo di verdure almeno per un mese.

Lo studio mette in evidenza che i cibi consumati dalle madri durante l’allattamento possono influenzare i bambini nella loro alimentazione e ha concluso che i primi mesi di vita sono essenziali per insegnare ai bambini ad apprezzare il gusto di alimenti sani.

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità è d’accordo, affermando che il diabete e l’obesità infantile potrebbero essere ridotti in maniera significativa se un maggior numero di neomamme si persuadesse dell’importanza dell’allattamento al seno.

4 settembre 2017
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento