Alcol: consumo frequente porta 114 mila calorie extra all’anno

Bere alcol spesso, assumendo bevande di vario genere per più di due volte alla settimana, in un anno può far aggiungere un extra di 114.400 calorie, che equivalgono a 57 giorni in più di quelle raccomandate per le donne e a 46 giorni di quelle suggerite per gli uomini.

È questa la conclusione a cui è arrivato uno studio canadese dell’Università di Waterloo in Ontario. La ricerca ha intuito una stretta correlazione fra questa abitudine e il sovrappeso o l’obesità. Gli esperti hanno rilevato che le loro stime si traducevano in una quantità di grasso sostanziale nel corso di un anno.

=> Leggi l’allerta sul possibile legame tra alcol e tumori

Hanno inoltre dichiarato che quasi un terzo della popolazione mondiale è ormai in sovrappeso o obeso. Sarebbe un dato allarmante, visto che questa condizione porterebbe ad un più elevato tasso di sviluppo di diabete e di malattie cardiache.

Sono state esaminate le abitudini di alcuni studenti di 89 scuole superiori. I giovani hanno registrato le quantità di alcol e la tipologia di bevande alcoliche che assumevano ogni settimana.

=> Scopri i benefici di un consumo moderato di alcol

Quasi il 39% degli studenti ha riferito di bere almeno una volta al mese e l’11% almeno una volta alla settimana. Confrontando le loro abitudini alimentari, i ricercatori sono arrivati a stimare quanto un ragazzo possa arrivare a guadagnare in termini di calorie in un anno.

Sarebbe questo uno degli effetti del bere alcol ripetutamente, anche se gli esperti avvertono che la tolleranza può variare da persona a persona, tenendo conto anche della velocità nel bere e dell’assunzione o meno contemporanea di cibo, fattori che influiscono sulla concentrazione di alcol nel sangue.

1 agosto 2017
Lascia un commento