L’agopuntura non sarebbe efficace nel trattamento del dolore cronico al ginocchio. Questo il risultato ottenuto dopo una serie di test dai ricercatori della University of Melbourne, secondo i quali non vi sarebbe differenza di efficacia neppure tra agopuntura classica con gli aghi e la tecnica laser.

Lo studio sugli effetti dell’agopuntura nel trattamento del dolore cronico al ginocchio è stato condotto dai ricercatori su 282 pazienti di età pari o superiore a 50 anni. I partecipanti sono stati suddivisi in quattro gruppi, sulla base del trattamento ricevuto: chi non ha ricevuto alcun trattamento di agopuntura, chi ne ha ricevuto uno di tipo tradizionale, un terzo gruppo ha usufruito di quello laser mentre i restanti sono stati sottoposti a sedute di “finta” agopuntura.

In base alle valutazioni sull’intensità del dolore esposte dai pazienti dopo 3 mesi il miglioramento affermato era “modesto” rispetto a chi non aveva svolto alcuna seduta di agopuntura, mentre “nulla” era la differenza con coloro che avevano svolto della “finta agopuntura”. Trascorso un anno i risultati erano identici per tutti e quattro i gruppi coinvolti.

Risultati che hanno sorpreso gli stessi ricercatori, come ha affermato la Dr.ssa Rana Hinman, autrice principale dello studio:

È stato sorprendente notare come il nostro studio abbia mostrato che l’agopuntura non sia efficace comparata alla finta agopuntura, poiché molti pazienti con dolore cronico al ginocchio riferiscono come il trattamento di agopuntura risulti benefico per i loro sintomi.

2 ottobre 2014
Fonte:
I vostri commenti
Marisa, mercoledì 7 settembre 2016 alle14:22 ha scritto: rispondi »

Io faccio da 3 anni agopuntura per là fibromialgia e mi trovo molto bene, poi faccio ogni tanto qualche seduta di acido ialuronico nelle ginocchia nelle spalle e nella schiena trovo sollievo. Volevo chiedere se faccio bene grazie

GUZZARDO ANNA, lunedì 13 ottobre 2014 alle20:43 ha scritto: rispondi »

devo smentire questo studio sull'agopuntura nel dolore cronico del ginocchio.Io sono medico e pratico l'agopuntura da 20 anni e i trattamenti di agopuntura su un ginocchio artrosico con cartilagine ridotta migliorano sia clinicamente che radiograficamente l'articolazione

Lascia un commento