Greenstyle Casa & Giardino Orto & giardino Giardinaggio Afidi: rimedi naturali per contrastarli

Afidi: rimedi naturali per contrastarli

Rimedi naturali e consigli pratici per liberarsi degli afidi dalle piante: la guida per proteggere fiori e verdura da orto da questi fastidiosi insetti.

Afidi: rimedi naturali per contrastarli

Gli afidi, conosciuti anche come pidocchi delle piante, sono degli insetti particolarmente infestanti e dannosi per tutte le coltivazioni casalinghe, dai fiori ai prodotti dell’orto. Esistono dei rimedi naturali per sbarazzarsene definitivamente, senza ricorrere a pesticidi chimici o altri prodotti inquinanti?

L’Aphidoidea, questo il nome scientifico, è una famiglia che comprende una grande varietà di insetti fitomizi, ovvero inclini a nutrirsi della linfa delle piante. Molto diffusi in tutta Italia, in particolare nelle zone più calde e umide, questi agenti infestanti dalle piccole dimensioni possono causare ingenti danni, sia alle coltivazioni che alla vegetazione ornamentale. Di seguito, le caratteristiche e le soluzioni naturali alla loro presenza.

I danni provocati dagli afidi

Afidi
Fonte: Extreme macro shot of a aphids colony over a citrus leaf via Shutterstock Extreme macro shot of a aphids colony over a citrus leaf via Shutterstock

Gli afidi risultano particolarmente pericolosi per piante ornamentali, coltivazioni da orto e qualsiasi altro tipo di vegetazione. Questo perché, dato il loro tasso riproduttivo elevatissimo, si moltiplicano in pochissimo tempo e colonizzano l’intera pianta, non solo rovinandone il fogliame, ma spesso causandone la morte. Diversi i danni di cui si rendono responsabili:

  • Linfa: questi insetti si nutrono della linfa della pianta, quindi sottraggono gli elementi nutrizionali di cui la vegetazione ha bisogno per crescere rigogliosa;
  • Metabolismo: mentre estraggono la linfa da foglie e ramoscelli, gli afidi iniettano la loro saliva nella pianta. Questa procedura aumenta l’attività respiratoria del vegetale, aumentandone a dismisura il consumo energetico;
  • Deformazioni: la saliva porta a modifiche e deformazioni della normale morfologia della pianta, con foglie arrotolate, ingiallite e incapaci di estendersi correttamente ai raggi solari. Ne viene ridotta così la capacità di sopravvivenza, poiché alterato è il processo della fotosintesi;
  • Virus: gli afidi contribuiscono alla diffusione di virus fitopatogeni, delle patologie che possono contribuire alla distruzione totale di intere piantagioni e alla perdite di un raccolto di stagione. Inoltre, alterando le caratteristiche intrinseche della pianta, i virus favoriscono la colonizzazione fungina e di altri vegetali infestanti, che a lungo andare soffocano la pianta ospite.

Non sempre l’infestazione da parte di afidi è immediatamente riconoscibile poiché, pur essendo questa famiglia di insetti particolarmente varia, alcune specie hanno dimensioni piccolissime. Bisogna quindi prestare attenzione alla sintomatologia: una pianta dall’aspetto appassito, con foglie ingiallite o dalla forma inconsueta nonostante una cura e un’irrigazione consona, dovrebbe far scattare l’allarme.

Rimedi naturali

Coccinella
Red ladybug on a green leaf in the grass, close-up blurred via Shutterstock

Per combattere l’infestazione da afidi, si può ricorrere sia a rimedi naturali nel senso più letterale del termine – fragranze e oli essenziali – che agendo direttamente sulla biodiversità della propria coltivazione. Vi sono molte specie, infatti, che si nutrono proprio di questi insetti e lasciano inalterato il vegetale.

Tra gli amici delle piante vi sono di certo le coccinelle: colonizzano velocemente le piantagioni, non causano danni alla vegetazione e aiutano la stessa crescita riportando ossigeno sia alle foglie che al terreno. Nei negozi specializzati in agricoltura biologica si trovano spesso le uova, da spargere sulla pianta e attendere la schiusa. Non è però semplice averle a disposizione, quindi dovrà essere effettuato un ordine anzitempo per gli ovvi tempi d’attesa tra allevamento e consumatore finale. Tra gli altri insetti predatori, i coleotteri e gli antocoridi, mentre se si abitasse in campagna può essere utile anche incentivare la presenza di uccelli come le cince e le rondini, ghiotte proprio di afidi.

Passando ai rimedi casalinghi, invece, notata la presenza di afidi è innanzitutto indicato innaffiare abbondantemente la pianta, con un gettito potente ma non esagerato per non rovinare fiori e foglie stesse. Il flusso allontanerà momentaneamente gli insetti dall’arbusto, che si riverseranno quindi a terra e verranno rimossi con l’aiuto di una piccola pala da giardino. Non essendo tuttavia questa operazione sufficiente – uova ed esemplari potrebbero rimanere comunque presenti fra le foglie e, come già visto, si riproducono con una certa celerità – può essere utile spruzzare sulla pianta una lozione a base di acqua, aglio, tea tree oil ed essenza d’ortica: i profumi rilasciati sono naturalmente repellenti per gli insetti. Un metodo molto diffuso ed efficace è anche quello dell’acqua tiepida con sapone di Marsiglia, quest’ultimo però potrebbe essere dannoso per altri insetti buoni, come coccinelle e lombrichi. Infine, si può procedere alla potatura dei rametti ormai infestati, per poi spruzzare una soluzione di 10 gocce di propoli ogni mezzo litro d’acqua.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pungitopo: la coltivazione della pianta invernale
Giardinaggio

Il pungitopo è una delle piante ornamentali e invernali più diffuse, poiché viene scelto per creare splendide decorazioni natalizie. Tuttavia spesso viene confuso con l’agrifoglio e, fatto non meno importante, non sempre è possibile raccoglierlo in natura: in diverse Regioni questa pratica è infatti vietata. Tuttavia, il pungitopo può essere anche facilmente coltivato: si tratta infatti di una pianta adattabile e resistente al freddo.