Greenstyle Sostenibilità Consumi Acqua: tariffe locali in aumento dell’8,5% nel 2015

Acqua: tariffe locali in aumento dell’8,5% nel 2015

L'Osservatorio prezzi e mercati di Unioncamere ha registrato un aumento delle tariffe locali dell'acqua dell'8,5% nel 2015.

Acqua: tariffe locali in aumento dell’8,5% nel 2015

Fonte immagine: assente

Il 2015 è stato un anno amaro per i consumatori italiani, alle prese con un aumento medio delle tariffe locali dell’acqua di ben l’8,5% rispetto ai prezzi registrati nel 2014. Un incremento che purtroppo non fa seguito a un miglioramento della qualità dei servizi offerti. A documentare l’incremento delle tariffe del servizio idrico locale sono gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio prezzi e mercati di Unioncamere.

Secondo Giovanni Valotti presidente di Utilitalia le tariffe idriche sono aumentate a causa del calo dei contributi pubblici, che continuano a diminuire. Nel 2013 i finanziamenti pubblici coprivano il 34% degli investimenti, nel 2014 appena il 20%:

Ora si sta adottando il principio che “chi usa l’acqua, paga l’acqua”. Le tariffe idriche italiane continuano a essere tra le più basse d’Europa: un terzo di quelle francesi, un quarto di quelle tedesche, un quinto di quelle scandinave e dei Paesi Bassi.

Valotti spiega che per evitare ulteriori sanzioni dall’Unione Europea occorrerebbe aumentare ulteriormente le tariffe idriche. I maggiori introiti coprirebbero gli investimenti necessari a mettere in regola il sistema idrico nazionale:

Dobbiamo anche renderci conto come cittadini che è impensabile pagare l’acqua un quinto della Danimarca se vogliamo garantire gli stessi standard di qualità nelle infrastrutture e nei servizi finali.

Le tariffe dell’acqua non sono le uniche a essere aumentate lo scorso anno. Secondo gli analisti nel 2015 i servizi gestiti dagli enti locali sono aumentati mediamente dell’1,8%. Nel 2014 i rincari rispetto all’anno precedente erano stati decisamente maggiori, a quota + 4,8%. A dispetto dei numerosi disagi per i pendolari denunciati da Legambiente, i trasporti ferroviari regionali nel 2015 hanno subito un aumento delle tariffe dell’1,9%.

I dati sui rifiuti solidi urbani sono invece più confortanti. Le tariffe nel 2015 hanno subito un decremento del 2,9% rispetto ai dati registrati dall’Osservatorio di Unioncamere nel 2014.

In calo anche le tariffe dell’energia elettrica e del gas, che chiudono il 2015 a quota -2,5% rispetto al 2014, a dispetto di un incremento su base annua dell’1,6%. Gli analisti fanno notare che si tratta del valore più contenuto dal Duemila.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Guida definitiva su come risparmiare energia elettrica
Risparmio

Per risparmiare energia elettrica in casa sono molti i sistemi che possiamo utilizzare. Innanzitutto sarebbe bene contattare la propria compagnia per capire qual è la tariffazione e valutare offerte con la stessa o con altre del settore. Se l’offerta è a fasce orarie, così da usare gli elettrodomestici che consumano più energia nelle ore in cui questa costa meno. Anche piccoli accorgimenti come spegnere le luci, disattivare le luci led o staccare i cavi dalla corrente aiutano