Acqua piovana per pulizia parabrezza: Ford testerà idea di due bambini

Risparmio idrico utilizzando l’acqua piovana per la pulizia del parabrezza. Un’idea semplice e geniale che potrebbe consentire di evitare lo spreco di miliardi di litri d’acqua potabile. Questo è quanto affermato da Ford, che testerà su un’auto a grandezza naturale l’intuizione avuta nientemeno che da due bambini (Daniele Krohn di 11 anni e sua sorella Lara, 9) di Jülich, in Germania.

L’idea di utilizzare l’acqua piovana per riempire la vaschetta del liquido lavavetro è venuta ai due bambini, come raccontato da Daniel, mentre a bordo della loro auto si sono trovati nel bel mezzo di una forte pioggia. Quando loro padre Gerd ha provato a pulire il vetro dalla sporcizia depositata insieme alle gocce, senza però riuscirvi perché il contenitore posto sotto il cofano dell’auto era vuoto:

Ci siamo ritrovati nel mezzo di un acquazzone. C’era acqua dappertutto, tranne che nella vaschetta dei liquidi lavavetro. Io e mia sorella abbiamo immediatamente pensato che questo fosse così assurdo! Poi improvvisamente la lampadina: bastava semplicemente riutilizzare la pioggia!

=> Leggi di più sul sistema per ricavare acqua potabile dall’aria condizionata ideato da Ford

I due hanno presentato la loro idea a un concorso scientifico locale, risultando vincitori. Come ha confermato la piccola Lara, sorella minore di Daniel, il tutto è partito da alcune modifiche apportate a un loro giocattolo:

Non potevamo credere che nessuno ci avesse mai pensato prima. Per provarlo, abbiamo smontato la nostra autopompa dei pompieri giocattolo e l’abbiamo fissata a un modellino, all’interno di un acquario. Quindi abbiamo aggiunto un sistema di filtraggio per garantire che l’acqua fosse pulita. Ha funzionato davvero bene.

=> Leggi di più sul Rapporto Sostenibilità Ford 2017

Un’idea che ora Ford proverà a tradurre in uno strumento disponibile per auto a grandezza naturale, testandolo su una vera Ford S-Max. L’acqua verrà raccolta grazie a dei tubi di gomma collegati alla vaschetta dei liquidi lavavetro. Come ha dichiarato Theo Geuecke, Supervisor e Body Exterior Hardware per Ford Europe, uno strumento simile potrà rivelarsi molto importante in un futuro in cui anche la pulizia di telecamere e sensori assumerà una grande rilevanza:

L’idea di Daniel e Lara era lì a portata di mano di tutti i conducenti, ma ci è voluto un lampo di genio perché potesse divenire realtà. In meno di cinque minuti di pioggia la vaschetta dei liquidi lavavetro è completamente piena.

22 marzo 2018
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento