Greenstyle Benessere Rimedi naturali Acari della pelle: rimedi naturali

Acari della pelle: rimedi naturali

Cosa sono e come si eliminano in modo naturale gli acari della pelle, responsabili di causare acne rosacea: tutti i consigli e i rimedi naturali.

Acari della pelle: rimedi naturali

Sono innocui e non veicolano malattie pericolose, tuttavia possono rappresentare un problema a livello dermatologico ed estetico: sono gli acari della pelle, il cui nome scientifico è demodecio dei follicoli e demodex brevis, microorganismi che vivono in simbiosi con l’uomo fin dalla nascita e talmente piccoli da poter essere rilevati solo attraverso un microscopio professionale.

Gli acari della pelle vivono prevalentemente sul viso, all’interno delle ghiandole sebacee e dentro pori e follicoli piliferi. La loro presenza in altre zone del corpo è rara ma non del tutto impossibile, mentre è molto facile la trasmissione attraverso il contatto tra le persone.

Se nella maggioranza degli individui gli acari sono presenti in modalità silente, in alcuni casi, e per cause non ancora determinate con certezza, possono provocare un disturbo della pelle specifico che prende il nome di acne rosacea.

Conseguenze

Acne
Fonte: Pressmaster via Shutterstock

In presenza di acne rosacea, che non deve essere confusa con la semplice rosacea causata dalla vasodilatazione, la pelle del viso si riempie di pustole e arrossamenti che colpiscono soprattutto le guance, il naso, la fronte. Si tratta di una malattia infiammatoria che potrebbe essere ricondotta a uno stato di stress o di abbassamento delle difese immunitarie, tuttavia non si può affermare che i soggetti colpiti soffrano di una qualche forma di immunodeficienza.

A essere colpiti possono essere gli individui di entrambi i sessi e, purtroppo, porre rimedio a questa situazione non è affatto semplice. Prima di descrivere alcuni possibili trattamenti da applicare sulla pelle è bene sottolineare l’importanza di rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia già alla prima comparsa dei sintomi, sia per escludere la presenza di altri disturbi sia per farsi consigliare eventuali applicazioni di carattere farmacologico mirate a eliminare i parassiti.

Un aiuto dallo zolfo

Sapone allo zolfo
Fonte: Photofollies via Shutterstock

Per ridurre la presenza degli acari della pelle è molto utile usare prodotti contenenti zolfo e acido salicilico, entrambi utili grazie alle loro proprietà acaricide e sgrassanti. Il semplice sapone allo zolfo, ad esempio, vanta una serie di qualità benefiche soprattutto per la pelle impura e particolarmente grassa: è astringente e può essere usato anche per detergere l’epidermide caratterizzata da punti neri e impurità, oltre a essere un ottimo antinfiammatorio in caso di psoriasi e dermatite seborroica.

Può essere comodamente acquistato in erboristeria oppure realizzato in casa utilizzando un paio di cucchiaini di zolfo in polvere, 200 grammi di sapone di Marsiglia grattugiato, 100 grammi di acqua e un cucchiaio di olio di mandorle dolci. In aggiunta è possibile usare alcune gocce di olio essenziale di lavanda oppure di tea tree o di geranio. Il sapone allo zolfo può essere usato la mattina e la sera detergendo la pelle inumidita con acqua tiepida e, successivamente, risciacquando con cura.

Altri rimedi naturali

Sebbene lo zolfo rappresenti un risorsa preziosa per alleviare i sintomi dell’acne rosacea, altri possibili rimedi naturali sono gli impacchi tiepidi di camomilla da applicare sul viso alla sera, oppure una lozione a base di tè verde da massaggiare sulla pelle, favorendo la guarigione delle pustole e la normalizzazione del sebo.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dermatite da acqua di mare: cos’è e rimedi naturali
Rimedi naturali

La dermatite da acqua di mare è una problematica piuttosto fastidiosa, caratterizzata da prurito e rossore. Per attenuare questi sintomi naturalmente, è possibile affidarsi alla camomilla, alla calendula o all’aloe vera.