Si trova a Padova ed è stato inaugurato nelle scorse ore l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia, realizzato dall’azienda italiana Solon S.p.A., già leader nel nostro Paese nel settore degli impianti fotovoltaici.

Si tratta di ben 12,3 milioni di Watt di energia pulita e rinnovabile derivata dall’installazione di pannelli in 18 edifici e 7 pensiline che coprono il parcheggio auto dell’Interporto della città veneta. Una quantità di energia che, secondo quanto spiegato durante l’inaugurazione, potrà soddisfare il fabbisogno di elettricità di circa 4.000 famiglie.

Chiara soddisfazione per questo significativo passaggio è stata espressa dal sindaco di Padova, Flavio Zanonato, che ha dichiarato alla stampa:

Si tratta di un tassello della politica di green economy che stiamo portando avanti da anni – ha detto il sindaco di Padova Flavio Zanonato – sui tetti delle scuole padovane e nel parcheggio dello stadio Euganeo abbiamo già realizzato impianti fotovoltaici che oltre a produrre energia elettrica pulita, cioè senza l’utilizzo di petrolio, generano anche un reddito che entra nelle casse dell’amministrazione.

Il primo cittadino patavino ha inoltre confermato che entro l’anno saranno collegati alla rete elettrica altri due impianti fotovoltaici, precisamente quello installato sul nuovo Palaindoor e quello sul tetto del PalaFabris la cui installazione è attualmente in corso d’opera.

.

29 settembre 2011
Lascia un commento