Greenstyle Benessere Rimedi naturali Maschere per capelli fai da te: 10 ricette da provare subito

Maschere per capelli fai da te: 10 ricette da provare subito

Le maschere per capelli fai da te sono ideali per rinvigorire le chiome grasse, secche oppure sfibrate. Si preparano in poche mosse con ingredienti naturali, facilmente reperibili a casa propria.

Maschere per capelli fai da te: 10 ricette da provare subito

Fonte immagine: iStock

Le maschere per capelli fai da te possono essere la soluzione ideale per una chioma sempre sana e luminosa: l’utilizzo del consueto shampoo, talvolta unito al balsamo, non sempre è infatti sufficiente.

Qualunque sia la tipologia di chioma da gestire, è facile trovare impacchi naturali per capelli utili a migliorarne l’aspetto, il volume e la salute. Scopriamo perché e come preparare maschere per capelli fai da te da provare subito.

A cosa servono le maschere per capelli?

Lo scopo di una maschera per capelli è quello di nutrire al meglio il cuoio capelluto e la chioma, garantendo salute e bellezza in tutte le stagioni. Sebbene sia possibile reperire diversi impacchi per capelli rovinati già preparati e pronti all’uso, la possibilità di poter realizzare in casa delle ricette utilizzando ingredienti naturali dovrebbe sempre essere presa in considerazione.

I vantaggi di questa soluzione sono numerosi. Tra questi l’assenza di agenti chimici e la forte riduzione dei costi, così come la scelta di componenti noti e testati che generalmente non espongono al rischio di sviluppare reazioni allergiche.

Come creare le maschere per capelli

Prima di creare una maschera fai da te è bene tuttavia conoscere la propria tipologia di capelli. Non tutti gli ingredienti che è possibile usare si adattano alle varie esigenze. Solo per fare alcuni esempi, l’olio d’oliva aiuta le chiome secche e aride, ma non è indicato per la cute grassa. Ecco alcune ricette low cost e semplici da realizzare, specifiche per vari tipi di capelli.

Maschere per capelli fai da te: 10 ricette da provare subito

Maschera riparatrice all’uovo

La maschera per capelli all’uovo rappresenta un’ottima fonte di nutrimento naturale per la chioma e può essere usata una volta al mese. Occorrono:

  • un uovo intero (due se si hanno i capelli lunghi), usandolo intero per i capelli normali, ma limitandosi all’albume o al tuorlo se si hanno rispettivamente capelli grassi o secchi;
  • una tazza di latte;
  • succo di limone;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva.
uova
Fonte: Pixabay

L’uovo, il latte e l’olio devono essere amalgamati insieme aggiungendo successivamente il succo di limone. Il composto deve essere massaggiato dalle radici alle punte e lasciato in posa 15 minuti, avendo cura poi di sciacquare abbondamene con acqua tiepida o fredda. È opportuno procedere infine con uno shampoo, preferibilmente a base di frutta e in grado di eliminare qualsiasi odore poco piacevole.

Maschera capelli idratante riparatrice con birra e banana

Ideale per i capelli rovinati, la maschera a base di banana è un vero toccasana soprattutto grazie all’azione combinata del frutto, della birra e del miele: quest’ultimo è un ottimo idratante naturale e aiuta a donare luminosità alle chiome spente. Per preparare la maschera è necessario procurarsi:

  • una banana;
  • 100 ml di birra;
  • 50 gr di miele;
  • un albume d’uovo.

Dopo aver schiacciato la banana si aggiunge l’albume, la birra e il miele, ottenendo un composto liscio e omogeneo da applicare sui capelli umidi, coprendo la testa con della pellicola trasparente per circa un’ora. Il risciacquo deve essere effettuato con acqua tiepida.

Maschera per capelli nutriente allo yogurt e miele

A base di yogurt, aceto di mele e miele si può creare un impacco nutriente per capelli, non che lucidante. Servono:

  • 1/2 tazza di yogurt esclusivamente bianco e naturale, senza aromi (va bene anche scaduto);
  • 1 cucchiaino di aceto di mele;
  • 1 cucchiaino di miele.
yogurt
Fonte: iStock

Dopo aver miscelato tutti gli ingredienti in una ciotola, è necessario applicare il composto sul cuoio capelluto procedendo dalle radici alle estremità dei capelli. Lasciare riposare per almeno 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida e procedere con lo shampoo.

Maschera per capelli grassi alle fragole

Le fragole sono ottimi astringenti naturali, in grado di controllare il sebo in eccesso che spesso caratterizza il cuoio capelluto in caso di capelli grassi, agendo in modo delicato e garantendo un notevole apporto di vitamina C. Un’ottima maschera naturale si ottiene unendo:

  • 1 manciata di fragole fresche (circa sette per capelli di media lunghezza);
  • 1 cucchiaio di olio di cocco;
  • 1 cucchiaio di miele.

Preparare una purea abbastanza liscia frullando insieme tutti gli ingredienti, applicando il composto uniformemente sui capelli umidi e successivamente risciacquando bene con acqua tiepida. Per garantire un effetto ottimale è consigliato tenere in posa questa maschera abbastanza a lungo, agevolando anche l’azione dei nutrienti in profondità.

Maschera per capelli crespi all’olio di mandorle

Per i capelli aridi e crespi, un’ottima maschera fai da te si ottiene unendo la banana e l’olio di mandorle: la prima aiuta a mantenere l’umidità naturale dei capelli nutrendo i follicoli piliferi, il secondo lucida la chioma e penetra in profondità nel cuoio capelluto, rinforzando le radici. Occorrono:

  • 2 banane mature;
  • 2 cucchiaini di olio di mandorle.
olio di mandorle
Fonte: Pixabay

Frullare le banane e aggiungere poi l’olio di mandorle, spalmando il composto sulle ciocche dall’alto verso il basso. Dopo un quarto d’ora procedere con il risciacquo e con il consueto shampoo.

Maschera lisciante al cocco

Un effetto liscio ottenuto in modo naturale è il desiderio di molti: per ottenerlo è possibile utilizzare la polpa del cocco unita ad altri ingredienti naturali:

  • la polpa di mezza noce di cocco;
  • un cucchiaio di avena;
  • un cucchiaio di maizena;
  • mezza tazza di latte.

Frullare insieme il cocco, l’avena e il latte aggiungendo il composto ottenuto alla maizena diluita con poca acqua. La miscela deve essere applicata sui capelli coprendo la testa con una cuffia per la doccia, oppure con della pellicola trasparente. È possibile lavare i capelli dopo aver lasciato la maschera in posa circa mezzora.

Maschera per capelli spenti al limone

Il succo di limone rappresenta un liquido lucidante naturale, perfetto per preparare una maschera che dona lucentezza e luminosità. L’impacco si ottiene mescolando:

  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • un bicchiere di latte:
  • un cucchiaio di miele.

succo di limone

Tutti gli ingredienti devono essere miscelati accuratamente, lasciando poi riposare il composto in frigorifero in modo che raggiunga la densità ideale per essere spalmato sui capelli. Dopo aver lasciato in posa la maschera per circa trenta minuti, è necessario risciacquare con cura e procedere con shampoo e piega.

Maschera rinvigorente all’arnica

L’arnica è da sempre considerato uno dei rimedi naturali più utili per combattere dolori muscolari, scheletrici e piccole infezioni. Ma non tutti sanno come questo straordinario alleato della natura sia perfetto anche per la chioma, soprattutto per chi fosse alla ricerca di una ricostruzione dei capelli fai da te.

La ricetta prevede:

  • 5 gocce di olio essenziale di arnica;
  • 2 cucchiaini di miele;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

La preparazione è molto semplice: si amalgamano tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto denso e cremoso, da applicare sui capelli e distribuire dalle radici alle punte con l’aiuto di un pettine. La maschera potrà rimanere in posizione dai 30 minuti all’ora, a seconda delle esigenze. Serve poi un abbondante sciacquata, unita anche a un ciclo di shampoo neutro per eliminare eventuali residui oleosi.

Questa soluzione è un’ideale impacco per capelli rovinati, soprattutto se secchi, mentre non è indicata per chi ha una cute grassa e affetta dalla produzione eccessiva di sebo.

Maschera nutriente all’olio di jojoba

Per chi fosse alla ricerca di un impacco nutriente per capelli, l’olio di jojoba rappresenta un validissimo alleato. Questo rimedio naturale è infatti uno dei più noti per l’elevata presenza di vitamina E, un composto che ha effetti immediati su tutta la chioma. Oltre a ridonare forza e lucentezza, la vitamina E è la principale forma di contrasto all’azione dei radicali liberi e all’invecchiamento cellulare, anche dei capelli.

La ricetta della maschera richiede di procurarsi:

  • Un cucchiaio di olio di jojoba;
  • 5 gocce di olio essenziale di limone;
  • 5 gocce di olio di lavanda (facoltativo).

Si mescolano tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto oleoso ma non estremamente compatto, da distribuire con pettine e spazzola sui capelli. Si lascia in posa per circa 30 minuti e si risciacqua con abbondante acqua. La lavanda ha lo scopo principale di garantire un gradevole profumo alla chioma, ma può essere esclusa in caso non fosse di proprio gradimento.

Maschera anti-secco all’avocado

Per chi fosse alla ricerca di una maschera fai da te per capelli secchi, una soluzione è rappresentata dall’avocado. Ricco di grassi acidi essenziali e di vitamina E, questo frutto riesce a ripristinare il film lipidico dalle radici alle punte, ridonando bellezza.

Gli ingredienti per l’impacco naturale sono:

  • Polpa di mezzo avocado;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 5 gocce di essenza di lavanda (facoltativo)
avocado
Fonte: Pixabay

La polpa dell’avocado deve essere schiacciata, aiutandosi con un cucchiaio, dopodiché si aggiungono i due cucchiai di olio d’oliva. Si mescola fino a ottenere un composto cremoso e, se lo si desidera, si aggiungono cinque gocce di essenza di lavanda per ottenere un gradevole profumo. La maschera può essere lasciata in applicazione per circa 20 minuti.

Consigli finali sulle maschere per capelli

Le maschere per capelli rappresentano un insostituibile alleato per la bellezza della chioma, ma è necessario sceglierle adeguatamente. Chi ha capelli molto secchi, ad esempio, dovrebbe evitare impacchi agli agrumi o pensati per la rimozione del sebo, poiché la situazione potrebbe peggiorare. Al contrario, chi lotta contro i capelli grassi dovrebbe evitare tutte le proposte oleose.

È importante anche la cura dei capelli tra una maschera e l’altra, ad esempio riducendo la temperatura del phon durante l’asciugatura, ricorrendo a piastre liscianti solo in abbinati a protettori della chioma a base di semi di lino o cristalli liquidi ed evitando shampoo eccessivamente aggressivi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono gli oli antirughe naturali più efficaci
Bellezza

Sono tanti gli oli essenziali antirughe che funzionano e che sono efficaci, per una pelle del viso visibilmente più giovane, tonificata, morbida, rimpolpata. Oltre agli oli essenziali di argan, di rosa mosqueta, di mandorle, solo per citare i più potenti, dobbiamo anche prestare attenzione all’alimentazione, mangiando alimenti ricchi di vitamine C ed E e bevendo molta acqua. Utili anche massaggi e tecniche come lo yoga facciale per ritrovare la giovinezza della pelle.