In Africa, il frutto di baobab è usato da secoli per le sue virtù medicinali e benefiche in caso di febbre, malaria, problemi gastrointestinali e carenza di vitamina C. Nei Paesi occidentali, tuttavia, questo frutto dal sapore un po’ agrumato è rimasto a lungo sconosciuto. Intanto, mentre il valore e i benefici nutrizionali del frutto vengono alla luce, in tutto il mondo aumenta l’interesse per i prodotti a base di baobab, come quello in polvere, sotto forma di frutta secca oppure semi.

La maggior parte dei benefici del baobab per la salute sono attribuiti perlopiù ai suoi altissimi livelli di vitamina C, che ne fanno un supercibo. Una porzione di 100 grammi di polpa di frutto di baobab contiene fino a 500 milligrammi di vitamina C, ossia 10 volte la quantità che si trova in una porzione equivalente di arance fresche.

Benefici per la pelle

Gli alimenti ricchi di vitamina C sono una colonna portante per le diete anti-rughe. La vitamina C aiuta il corpo a produrre collagene ed elastina, due proteine strutturali che danno sostegno ed elasticità alla pelle. Oltre ad essere una fonte naturale di questo nutriente, il frutto di baobab possiede forti proprietà antiossidanti, che possono ulteriormente aumentare i benefici per la pelle. Gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi, che possono causare danni al corpo a livello cellulare, aumentando il rischio di malattie degenerative e di altri segni di invecchiamento, comprese le rughe.

Sostegno durante le diete dimagranti

La vitamina C presente nella polvere di baobab -o nel frutto fresco, se è possibile procurarselo – aiuta il corpo a migliorare le proprie capacità di bruciare i grassi durante un allenamento. I potenziali effetti della vitamina C sulla perdita di peso possono essere collegati al fatto che è necessaria per la produzione di carnitina, un composto che incoraggia il corpo a trasformare il grasso in carburante, anziché conservarlo come grasso.

Inoltre, il frutto di baobab migliora la digestione e la risposta glicemica. I cibi a basso indice glicemico, infatti, migliorano la perdita di peso, perché riducono l’appetito e mantengono l’insulina sotto controllo.

Un aiuto per il sistema cardiovascolare

Gli alimenti ricchi di vitamina C possono anche aiutare a mantenere il benessere di cuore e sistema cardiovascolare, così come problemi minori quali le vene varicose e l’insufficienza venosa. La vitamina C è fondamentale per la produzione di collagene ed elastina, che aiutano a mantenere le vene forti e toniche, migliorando la circolazione sanguigna. Pertanto, non sorprende che le vene varicose spesso siano associate a carenza di vitamina C. Gli effetti positivi del microelemento sulle vene aumentano quando sono accostati alla vitamina E.

Disintossica il fegato

Il fegato intossicato non funziona benissimo. Un’alta esposizione a sostanze nocive, come il fumo delle sigarette, i prodotti chimici, l’alcol e molti altri elementi, può causare danni al fegato e limitare le sue capacità depurative. Per fortuna, esistono alimenti in grado di aiutare le funzioni del fegato. L’estratto di baobab è tra questi, visto che tale frutto ha proprietà epatoprotettive grazie alla presenza di triterpenoidi, beta-sitosterolo e acido ursolico.

Il potere dei minerali

Il baobab, secco o fresco, è un’ottima fonte di benefici minerali, come calcio, rame, ferro, magnesio, potassio e zinco.
In genere la polvere di baobab si trova nei negozi di alimenti naturali, o negli e-commerce dedicati.

25 gennaio 2016
Immagini:
I vostri commenti
Massimo, lunedì 25 gennaio 2016 alle20:58 ha scritto: rispondi »

Buona sera, Ho letto l'articolo sulle proprietà del frutto del Baobab. Volevo sapere è reperibile in commercio, se ci sono dei negozi specializzati per la vendita di frutta esotica, tipo i "Natura SI". Saluti Massimo

Lascia un commento