Festeggia i suoi primi ventidue anni di vita, è la rituale passeggiata di denuncia simbolica che ENPA organizza ogni anno al Parco di Monza. Si chiama “4 Passi a 4 Zampe” e si svolgerà domenica 15 maggio 2016 sotto il patrocinio del Comune di Monza, della Provincia di Monza e Brianza e della Reggia di Monza. Proprietari e cani, ma anche appassionati, potranno camminare fianco a fianco per sensibilizzare l’opinione pubblica contro l’abbandono estivo degli animali. L’orario del ritrovo è circoscritto alle 14 nei pressi del parcheggio interno alla porta di Vedano al Lambro, seguirà una sottoscrizione simbolica di dieci euro in cambio di una bandana con il logo ENPA. Il gruppo partirà alle 15.30 per un percorso di circa tre chilometri.

Non una maratona e neppure una corsa, ma una piccola scampagnata rilassante in compagnia di tanti amici a quattro zampe. Durante il percorso saranno disponibili momenti di sosta e pausa, una serie di fontanelle con ciotole dove i cani potranno abbeverarsi. Ma per facilitare il cammino, l’ENPA consiglia di munirsi di piccole bottiglie per i propri amici, così da snellire le varie esigenze magari accompagnati da qualche crocchetta. Perché l’evento si svolga in modo corretto e senza problemi, sul posto saranno presenti il Nucleo Carabinieri a Cavallo del Parco di Monza e gli agenti dell’unità cinofila della Polizia di Stato, che apriranno il corteo. Quindi i volontari della Protezione Civile, gli agenti della Polizia Provinciale e le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza. A chiudere il gruppo di partecipanti sarà presente l’ambulanza guidata dai volontari della Croce Verde Lissonese, ma anche un veicolo particolare noto come “Salvanimali” donato dalla Pizzardi con la vendita delle figurine “Amici Cucciolotti”. A bordo i veterinari ENPA che assicureranno il loro intervento in caso di necessità. Infine hanno confermato la loro presenza anche il pony shetland Gigio e alcuni cani del canile di Monza.

Alla fine della marcia, vero le 16.30, i partecipanti potranno godere di un piccolo momento ristoro e informarsi presso i banchetti dell’ENPA, recuperando gadget e dati riguardanti gli ospiti del canile di Monza ancora in cerca di casa. Tanti i momenti di svago dedicati all’agility, ma in caso di pioggia la passeggiata potrebbe subire una variazione o una sospensione che verrà comunicata il giorno 14 maggio.

12 maggio 2016
Fonte:
Lascia un commento