Una storia davvero singolare proviene da quel di Los Lunas, a Valencia County negli Stati Uniti, dove una donna ha deciso di abbandonare ben 34 gatti. La motivazione? I felini sono diventati troppo numerosi per poter essere agevolmente accuditi, così la proprietaria ha semplicemente deciso di trasferirsi lasciando gli animali al loro destino.

Il tutto è stato scoperto dai volontari del Valencia Animal Care and Control, attirati da odori nauseabondi provenienti dall’abitazione. Entrati nell’appartamento, hanno rinvenuto almeno 34 gatti totalmente incustoditi, rinchiusi all’interno tra sporcizia, resti di alimenti e di feci e lasciati liberi all’accoppiamento indiscriminato. Pare, infatti, che diverse esemplari sian gravide. Fortunatamente per nessuno di loro si sono riscontrate patologie gravi o infortuni.

Pare che la proprietaria passasse di tanto in tanto per lasciare del cibo, senza però fare null’altro. La donna, che probabilmente ora dovrà confrontarsi con le autorità per abbandono e maltrattamento di animali, ha acconsentito a cedere i suoi 34 gatti ai volontari del Valencia Animal Care and Control, ma un’ulteriore brutta notizia potrebbe essere in arrivo: i mici sono troppi per il centro d’accoglienza.

Al momento, nessuno dei felini risulta essere adottabile, perché prima dell’affido ogni gatto dovrà essere sottoposto a visite veterinarie, vaccinazioni e al normale iter burocratico per il passaggio di proprietario. In aggiunta, molti esemplari non son abituati alla presenza umana, quindi servono risorse per il loro addestramento comportamentale. Il centro non ha tuttavia più denaro per mantenere questi gatti e, di conseguenza, il rischio è quello di una soppressione forzata. Proprio per questo motivo, il centro sta richiedendo l’aiuto e il coordinamento di rifugi, gattili e veterinari della zona, affinché ogni micio possa trovare una sistemazione in attesa dell’adozione.

24 maggio 2012
I vostri commenti
io, venerdì 9 gennaio 2015 alle17:08 ha scritto: rispondi »

mi sembra un esagerazione quella dell'addestramento comportamentale poiche' anche un gatto selvatico se riceve amore da persone che gli vogliono bene diventa affettuoso!! ve lo dico per esperienza e poi meglio a questo punto lasciarli liberi con la proprietaria che da loro cibo e acqua che la sopressione!!!!

Lascia un commento